Laboratori per classi 2023-24

Gli insegnanti del Genio Junior sono a disposizione per tenere laboratori teatrali nelle scuole sia su richiesta diretta che con progetti finanziati. In questa pagina trovate in ordine:

1) il laboratori finanziati nel bando “Le chiavi della città” 2023-24. Rivolti alle classi della primaria e secondaria di primo grado del comune di Firenze.

2) il laboratori finanziati nel bando “tutti Insieme” del CRED ausilioteca Firenze (in attesa di conferma 2023-24)

3) i laboratori teatrali a tema, rivolti alle scuole che ne fanno richiesta direttamente alla nostra associazione (da confermare secondo disponibilità dei ns. docenti).

 


logo_chiavi2017_def
Logo-Comune-Firenze


 

Intelligenza emotiva (Cod. 177 )


Laboratorio per le classi finanziato dal Comune di Firenze (offerta 2023-24)

Nell’area della Formazione alla cittadinanza e all’impegno civile, fra i percorsi su “Educazione emotiva e relazionale” troviamo un laboratorio fondamentale per sviluppare una dote quanto mai importante per la vita di ciascuno. L’intelligenza emotiva è la dote di comprendere e gestire le nostre emozioni, sapersi motivare, riconoscere le emozioni altrui e saper gestire le relazioni. Le emozioni sono un importante indizio per leggere la realtà e come essa ci influenza, ma, se non comprese, possono diventare responsabili di meccanismi dannosi, quali perdita dell’autostima o la crescita dell’aggressività.
Mediante tecniche teatrali possiamo comprendere le emozioni, riconoscerle negli altri, sviluppare doti di empatia, migliorare le relazioni sociali, formare life skills corretti per la realizzazione personale e per la convivenza civile. Cinque incontri di due ore ciascuno. Con esercizi teatrali, drammatizzazioni e approfondimenti.
(apri pagina per adesione al progetto sul sito chiavidellacitta.it)

Per le classi: Cinque incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore:

  • Presentazione e creazione clima di gruppo. Conoscere le 6 emozioni primarie: gioia, tristezza, sorpresa, disgusto, paura, rabbia a livello fisico (espressioni facciali, tensioni corporee) e a livello comportamentale (come fanno muovere).
    Presentazione delle emozioni fredde: paura, tristezza e disgusto.
  • Approfondimento e sperimentazione di modalità espressive/comunicative.
    Presentazione delle emozioni calde: rabbia, gioia, sorpresa. Approfondimento e sperimentazione di modalità espressive/comunicative.
  • Riconoscere intensità e movimento delle emozioni presentare e riconoscere altre emozioni: gelosia, vergogna… e i sentimenti correlati invidia, solitudine, antipatia/simpatia. Sviluppare Empatia e Comunicazione efficace.
  • Riflessione e riepilogo di quanto appreso. Verifica del percorso: in cosa ci aiutano le emozioni, affettività e life skills.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti: Un incontro di presentazione del progetto.


Prevenzione alla violenza di genere attraverso il teatro  (Cod. 207)

Un laboratorio che affronta il delicato tema della Violenza di Genere integrando attività informative, discussioni di gruppo, esercizi e sperimentazioni teatrali.

Ogni incontro esplorerà e terrà conto delle caratteristiche della classe coinvolta in modo da adattare l’intervento a quanto emergente.

Obiettivi

Creare e sperimentare modelli di relazione fra femminile e maschile che siano inclusivi e rispettosi delle differenze reciproche.
Per fare questo le attività svolte hanno come obiettivo dapprima il portare a conoscenza e consapevolezza dei pensieri, delle idee pregresse stereotipate o pregiudizievoli che i partecipanti hanno sui ruoli maschili e femminili.
In un secondo momento si potrà pertanto affrontare la tematica con esempi, discussioni e la condivisioni di informazioni utili a mettere in dubbio quanto emerso per aprirsi a una visione più inclusiva di maschile e femminile.
Le attività teatrali ed esperenziali che verranno proposte avranno lo scopo di creare un clima di collaborazione, di valorizzazione reciproca e di sperimentazione delle diversità e di quanto questa possa essere percepita come risorsa e, a sua volta, possa far cadere l’idea stessa di “diversità”.

Per le classi

5 incontri di 2 ore ciascuno

  • 1° incontro – “Cosa penso di maschi e femmine”
    Scoprire quali sono i pregiudizi e gli stereotipi che abbiamo e come ci condizionano.
  • 2° incontro – “Cosa il mondo mi fa vedere”
    Lavoro sui modelli proposti dalla fiabe, dai giochi, dai contesti di riferimento e dalle immagini ideali presentate dai mass-media, tv….
  • 3° incontro – “ L’’idea che ho di me”
    La consapevolezza di sé, della propria unicità, del proprio valore, delle proprie capacità, al fine di un rafforzamento della propria identità. Accrescere l’autostima e preservare la propria dignità.
  • 4° incontro – “Piccoli segnali di allarme”
    Riconoscere alcuni comportamenti sgradevoli e irrispettosi, a volte anticipatori di situazioni che potrebbero sfociare in violenza, ma comunque facilmente portatori di sofferenze.
  • 5° incontro – “Insieme è meglio ed è possibile”
    Comprendere e sperimentare come il maschile e il femminile possano coesi

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Per gli insegnanti

Un incontro di presentazione del progetto.

(apri pagina per adesione al progetto sul sito chiavidellacitta.it)

 

 


 

Laboratori finanziati nel progetto “TuttInsieme per l’integrazione”

tutti insieme

CRED

Possono aderire al progetto le classi che hanno all’interno del gruppo almeno un soggetto diversamente abile certificato ai sensi della L. 104/92.
Le domande ai laboratori scolastici dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità online collegandosi ai Servizi On Line del Comune di Firenze. Sarà possibile effettuare l’iscrizione on-line dal 15 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023.

 

AAA: Affetto, Amicizia, Amore  (PROGETTO n. 51 – offerta 2022-23)

Il laboratorio affronta il tema delle relazioni ponendo l’attenzione sull’affettività, l’amicizia e l’amore come condizioni per l’inclusione e l’integrazione. Il laboratorio prevede attività volte a creare un clima di condivisione e di riflessione su sentimenti quali l’amicizia, l’affetto e l’amore per conoscere e riconoscere emozioni e sentimenti e comprendere quali sono le difficoltà e gli ostacoli nel costruire rapporti in cui prevalga la solidarietà, l’amicizia, la collaborazione e l’affetto anziché l’ostilità e il pregiudizio.

Verranno utilizzate tecniche teatrali e tecniche di gruppo. Ampio spazio verrà dato alla discussione e alla riflessione condivisa in modo da agire sulle conoscenze dei partecipanti e individuare le difficoltà a vivere relazioni di collaborazione e solidarietà.

OBIETTIVI SPECIFICI
Aumentare la capacità di empatia – individuare ostacoli e difficoltà a vivere relazioni di affetto e amicizia – promuovere e incentivare l’amicizia e l’affettività – sperimentare l’accoglienza delle peculiarità espressive di ciascuno – aumentare la capacità di collaborare e la solidarietà – promuovere la fiducia e l’attenzione interpersonale – ridurre atteggiamenti e comportamenti di diffidenza o ostilità interpersonali.

ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Insegnanti: presentazione 60 minuti
Classe: 5 incontri di 120 minuti ciascuno

DESTINATARI: Allievi della scuola dell’infanzia e primaria 

 

 


Progetto di vita  (PROGETTO n. 52 – offerta 2022-23)

Che cosa voglio fare da grande? E’ una domanda alla quale bambini e ragazzi hanno sempre più difficoltà a rispondere. I motivi sono molteplici: una società che indica come più facili certi tipi di professioni, una mancata consapevolezza delle proprie competenze; un disincanto rispetto al poter realizzare i propri sogni; il percepirsi manchevoli, inadatti e senza idea sul futuro a maggior ragione laddove subentrano difficoltà che fanno sentire ulteriormente “diversi” dagli altri. Tutto ciò allontana dal pensare al proprio progetto di vita e ai propri obiettivi generando frustrazione e impotenza che va a nuocere ai bambini e ragazzi sminuendo le proprie capacità e ripercuotendo quella stessa frustrazione contro se stessi e i propri compagni generando conflitto, apatia ed esclusione.

OBIETTIVI SPECIFICI – Scoprire le risorse e le competenze dei partecipanti – Aumentare il senso di autoefficacia e autorealizzazione – Aumentare la propria autostima – Diminuire il senso di frustrazione e impotenza rispetto al proprio futuro – Aumentare la collaborazione, l’empatia e la condivisione fra i partecipanti – Valorizzare le proprie unicità – Riattivare la capacità di sognare e perseguire i propri obiettivi

ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Insegnanti: presentazione 60 minuti
Classe: 6 incontri di 120 minuti ciascuno

DESTINATARI: Allievi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

 


 

IMG_2155-web

Laboratori a tema su richiesta diretta

I docenti del Il Genio della Lampada, secondo disponibilità, sono inoltre a disposizione delle scuole per svolgere laboratori teatrali su richiesta diretta. La durata di questi laboratori viene definita in accordo con la scuola in base alle esigenze della classe richiedente.

Ecco alcuni temi proposti.

  • Odissea
    Viaggio nel mito di Ulisse, scoperta e magia di una avventura eterna ed attuale. L’incontro con le paure di ogni uomo e la forza del coraggio, della fedeltà, dell’amore.
  • Sogno di una Notte di mezz’estate
    Un classico eterno per un gioco divertente e divertito. Un vero lavoro di squadra per un percorso teatrale e metateatrale alle origini della comicità e del teatro.
  • Il Castello delle favole
    Lavoro espressivo su personaggi tratti dal mondo delle favole.
  • La spelonca della Rabbia
    Un’avventura per scoprire le radici della rabbia e dominarne i meccanismi.
  • Lo specchio dell’immagine di sé
    Essere o apparire, viaggio attraverso valori effimeri e valori duraturi.
  • La nebbia del Bullismo e la strada per diventare adulti
    Improvvisazioni, giochi, rap e testi per comprendere e prevenire situazioni che vanno dalla emarginazione occasionale al vero bullismo.
  • Nel Paese delle Meraviglie nelle mie mani
    Percorso che coniuga l’esperienza teatrale alla problematica della crescita personale intesa come accettazione ed affermazione di sé e della costruzione equilibrata della relazione con gli altri.
  • Pinocchio e il mondo da scoprire
    Trovare il giusto equilibrio fra la curiosità di conoscere ciò che ci circonda e il riconoscere ciò che può essere negativo.

Obiettivi cognitivi
Acquisire libertà espressiva, capacità di immedesimazione, coordinamento corpo-voce. Sviluppare disciplina e organizzazione dello spazio.

Obiettivi formativi
Costruire e lavorare in un clima sereno e rispettoso. Favorire la conoscenza e la fiducia in sé. Sviluppare sensibilità ed empatia. Facilitare l’uso creativo del corpo e della voce.


Informazioni  IL GENIO DELLA LAMPADA APS: Via di San Domenico, 51
e-mail: [email protected] – sito internet: www.ilgeniodellalampada.it