Stagione in corso 2018-19

 19 – 20 Ottobre, 26 – 27 Ottobre 2018
Sarto per Signora
Scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono gli elementi base per questo divertente vaudeville. La commedia è ambientata a Parigi e narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. (leggi di più …)
 14-15 Dicembre 2018
ALLO SBARAGLIO
lo spirito delle origini… lo spirito delle risate
Nel 1999 lo scantinato aprì i battenti con delle serate di cabaret e comicità che sono rimaste il fulcro ed il cuore del piccolo teatro fiorentino. Una delle caratteristiche di queste serate era di sentirsi tutti un po’ coraggiosamente allo sbaraglio, dalla scrittura dei testi all’ideazione registica…   (leggi di più …)
18-19 /25- 26 Gennaio, 1-2 /8- 9 Febbraio 2019
ANTEFATTI
Quanti conoscono davvero cosa succede nel  “dietro le quinte” di una compagnia teatrale? una nuova visione di Andrea Bruni, ancora una volta, nel ventennale dello “SCANTINATO” alla regia ed alla scrittura di questa sarabanda di umanità in cerca di amore.  (leggi di più …)
 15-16 Febbraio 2019
SCANTY STORY
Due  serate speciali per festeggiare il nostro ventennale:  i pezzi più celebri che hanno fatto la storia dello Scantinato, riportati in scena dagli stessi attori che li hanno interpretati nell’arco di questi 20 anni. Un album di ricordi dal vivo, dal divertimento assicurato. (leggi di più …)
23-24 Febbraio 2019
Quarto in scena
LEZIONE SPETTACOLO
Il lavoro conclusivo del seminario di specializzazione degli  allievi diplomati della scuola di recitazione. Un “quarto” anno in cui a ciascuno è stato richiesto di lavorare con le proprie emozioni per portare in scena qualcosa di unico.  (leggi di più …)
 1-2-3 Marzo 2019
Pianeta attore
LEZIONE SPETTACOLO
Dietro le quinte del 2° anno, un tuffo nel metodo Stanislavskij, attraverso una dimostrazione degli allievi della scuola di recitazione. Improvvisazioni, monologhi, esercizi. (leggi di più …) 
22-23, 29-30 Marzo,  5-6, 13-14(pom) Aprile   
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
La romantica storia di un’ attrazione fra opposti
la storia delle sorelle Bennet, di modesta estrazione sociale, e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra la brillante Elizabeth e il ricco e orgoglioso Darcy. Il profumo di un’epoca ma soprattutto un tuffo nel turbine delle emozioni dell’animo umano.  (leggi di più …)