Stagione in corso 2019-20

 8 – 9 Novembre, 15 – 16 Novembre 2019
Orgoglio e Pregiudizio
La romantica storia di un’ attrazione fra opposti
la storia delle sorelle Bennet, di modesta estrazione sociale, e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra la brillante Elizabeth e il ricco e orgoglioso Darcy. Il profumo di un’epoca ma soprattutto un tuffo nel turbine delle emozioni dell’animo umano. (leggi di più …)
29-30 Novembre 6-7 Dicembre 2019
Il Modo Migliore di Servire
Si racconta la storia dell’avv. Giorgio Ambrosoli, Commissario Liquidatore della Banca Privata Italiana nel settembre 1974, in occasione del primo grande crack finanziario italiano.  Ambrosoli, compie il proprio dovere in nome della Giustizia trovandosi di fronte ad interferenze di ogni tipo, colpevoli omissioni, inadeguatezze, fino a pressioni, ricatti, provocazioni e minacce che rendono molto difficile il proprio lavoro.  (leggi di più …)
13-14 Dicembre
Le Brave Ragazze
Una commedia frizzante e al contempo ricca di spunti di riflessione. In ciascuna donna convivono tante donne con voci differenti e di fronte ad un evento importante, queste voci possono essere portatrici di emozioni contrastanti. Cosa succederebbe se questi sentimenti prendessero forma e vita in 5 donne diverse, e commentassero temi come l’amore, l’odio, la maternità e la morte?(leggi di più …)
Gennaio 17-18 / 24-25/  31; Febbraio 1 / 7-8
Ride Bene…Chi!!! 
Un ritorno al Cabaret degli equivoci e dell’ironia, dove la bravura dell’attore sta nell’esaltare i tempi e la messa in scena della battuta scritta. Si torna al Cabaret che ha contraddistinto lo Scantinato fin dalla sua nascita, schetch diversi  che però entreranno in contatto in un epilogo comune.  (leggi di più …)
Febbraio 21-22
Quarto in scena: Racconti del terrore
Il lavoro conclusivo del seminario di specializzazione tenuto da Silvia Rabiti con gli allievi diplomati della scuola triennale di recitazione. Un “quarto” anno in cui a ciascuno è stato richiesto di lavorare con le proprie emozioni per portare in scena qualcosa di unico.
(leggi di più …)
Febbraio 28-29; Marzo 1
Pianeta Attore
Un tuffo nel metodo Stanislavskij attraverso una dimostrazione degli allievi della scuola di recitazione del Genio della lampada; l’occasione di vivere uno spaccato delle lezioni di teatro con esercizi, monologhi celebri e improvvisazioni,  spiegati dagli insegnanti. (leggi di più …)
Marzo 20-21 /27-28 ; Aprile 3-4
Nella Tempesta
“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.” (Haruki Murakami) (leggi di più …)
Aprile 17-18
Vi A’ Piaciato?
Ettore Petrolini, all’inizio del ‘900 è stato uno dei massimi innovatori della risata, del teatro comico, del cabaret. Inventore di cento personaggi e macchiette, di gag, di barzellette di colmi e parodie, sviluppò una comicità surreale, basata sul nonsense, legate alle avanguardie artistiche del suo tempo ( il Futurismo).(leggi di più …)