La Locandiera

barcaroli-bastianelliCommedia brillantissima con texture musicale dal vivo

ven.14 – sab.15, ven.21 – sab.22 Ottobre
ven.4 – sab.5, ven.11 – sab.12 Novembre

di Carlo Goldoni
Regia: M. Maurizia Ronchi
Musiche originali dal vivo: Alessandro Luchi

x FB manifesto-locandiera2016

Un carro di comici della commedia dell’arte, fra lazzi e schiamazzi, arriva in piazza a Firenze e monta il suo palcoscenico per uno spettacolo: la locandiera. Tutto diventa scena e tutto diventa suono, il testo prende vita e si trasforma a volte in canzone, a volte in grammelot, a altre in grammelot in versi cantati. Il brio, l’allegria della compagnia di comici e la musica dal vivo coinvolgono; e lo spettacolo diventa un “MUSICART” che la regista M.Maurizia Ronchi definisce come “un connubio di musica, ritmica, grammelot, improvvisazione e scontri emotivi”.

brandigi-breschi

Briglia e follia, Grammelot… Libertà oltre la convenzione:
molti sono i richiami alla convenzione della società settecentesca, la scena è allestita con rame, legno e stoffe fiorite, ma la vivace follia dell’interpretazione registica e attoriale porta il pubblico in un incanto giocoso, fra antico ed eterno. Fino a farci incontrare il grammelot, a volte in versi, a volte cantanto (assoluta novità teatrale) a suggellare la sbrigliata fantasia di questo carro di comici.parenti-tosi

Cantar recitando:
Gli attori cantano, ma solo perché il ritmo e la vivacità della colonna sonora (musiche originali di Alessandro Luchi, testi di Maurizia Ronchi) li trascinano ad una interpretazione anche musicale del personaggio. Il canto è per la regista solo una recitazione arricchita di profumo musicale. Questo porta un nuovo modo di cantare incurante della tecnica, ma ricco di comunicativa e… risate.
de-rosa-naldoni

Trama:
Mirandolina, è una intelligente e affascinante proprietaria di una locanda a Firenze. Qui alloggiano il Marchese di Forlipopoli (un aristocratico decaduto che ha venduto il prestigioso titolo nobiliare) e il Conte di Albafiorita (un mercante che, arricchitosi, è entrato a far parte della nuova nobiltà comprando il titolo). Entrambi la corteggiano dichiaratamente. L’astuta locandiera, non si concede a nessuno dei due uomini, senza però togliere loro l’illusione, e senza allontanarli dalla locanda. L’arrivo del Cavaliere di Ripafratta ed il suo comportamento da misogino incallito, ferisce Mirandolina nel suo orgoglio e la stuzzica ad una sfida. Tenterà di farlo innamorare. Ciò che segue sono corteggiamenti, equivoci, sotterfugi e schermaglie amorose. Ritmo, fascino, e leggerezza sono la caratteristica di questa produzione del Down Theatre, che trasforma un famoso cameo del teatro Goldoniano in una danza di passioni e risate.

Prenotabile dal lunedì 3 ottobre
Quota partecipazione €. 12
Ingresso 20.45 – 21.15

LOCANDIERA-banner

Il doppio cast
La compagnia come sempre lavora con un doppio cast,
i ruoli vengono ricoperti secondo il seguente calendario

cast A: 14-15, 22 Ottobre – 4 Novembre
Nicola De Rosa
Stefano Naldoni
Chiara Barcaroli
Marco Bastianelli
Diego Marchi
Tommaso Parenti
Sara Breschi
Beatrice Brandigicast-A-gruppo

cast B:  21 Ottobre, 5, 11-12 Novembre
Martino Pozzi
Federico Romei
Elisa Marchi
Marco Bruni
Fabio Tosi
Iacopo Cupelli
Sara Puccetti
Diletta Magherini
gruppo-cast-B

 

Locandiera-repubblica-15-ottobre-2016-web