dalle Quinte alla Scena

5-anno-dalle-quinte-alla-scena

Un percorso di formazione annuale che vuole toccare tutti gli aspetti che permettono di dare vita ad uno spettacolo, fino a portarlo davvero in scena: il taglio del copione, le scelte di regia, gli aspetti tecnici (luci, musiche, scenografia), aspetti burocratici e economici (la costituzione di una compagnia, le pratiche SIAE, le federazioni, le assicurazioni, l’aspetto finanziario, l’affitto di un teatro), guardare un opera teatrale in modo consapevole e saper scrivere una recensione.

 Inizio: Mercoledì 15 Ottobre  2018
Orario: ore 20.00 – 23.00 (orario indicativo)
Sede: Lo Scantinato – Via San Domenico, 51

Calendario: Le lezioni si terranno tutti i mercoledì con il seguente calendario: 11, 18,25, Ottobre – 8, 15,22, 29 Novembre – 6,13,20 Dicembre –  17,24,31,gennaio – 7,14,21,28,febbraio – 7, 14,21,28 marzo, 4,11,18 aprile 2,9 maggio – Rappresentazione finale: data da stabilire intorno a metà maggio.

Docenti: Sandra Balsimelli (studio del testo e allestimento dello spettacolo), Alessandro Sanesi (costituzione di una compagnia, le pratiche SIAE, gestione finanziaria di uno spettacolo). Alice Capozza (la recensione teatrale con un intervento di Antonio Mazzuca, Editore – Caporedattore Teatro Gufetto), con altri possibili interventi da definire di altri registi (Maurizia Ronchi/ Andrea Bruni/Silvia Rabiti)

Il corso sarà organizzato a moduli, il calendario dei singoli moduli è ancora da definire. Il corso porterà il gruppo ad andare in scena in un teatro esterno (ad esempio il Cantiere Florida) con uno spettacolo completamente costruito. Al gruppo verranno date le basi per poter costituire una compagnia teatrale e proseguire l’arte appresa negli anni di studio al Genio della Lampada. Il copione di partenza sarà proposto dai docenti che seguiranno tutta l’annualità (Sandra Balsimelli e Alessandro Sanesi)

 Requisiti richiesti: gli stage di specializzazione sono aperti solo agli allievi già diplomati alla scuola del Genio della Lampada

Modalità di iscrizione:  A partire da Lunedì 5 giugno la segreteria accoglierà le domande di partecipazione degli allievi diplomati 2016 che hanno frequentato il 4° anno. Nel caso che restino posti liberi i posti verranno resi disponibili per allievi diplomati negli anni precedenti  che ne facciano richiesta.

Scarica PDF: presentazione-delle Quinte alla Scena