MISERABILI 2019

il  25- 26 – 27 – 28 MAGGIO 2019   ore 21.15  

TEATRO DANTE CARLO MONNI

Piazza Dante, 23 – Campi Bisenzio (FI)

La scuola di teatro del GENIO DELLA LAMPADA
in collaborazione con
la compagnia Down Theatre
presentano:
il “Life Moving”   MISERABILI tratto da Victor Hugo

Coordinamento Regia : Lara Torriti

BIGLIETTI  : Interi : 15 €– Ridotti (per i soci Genio della Lampada) : 10 € Apertura biglietteria ore 20:15  –  spettacolo ore 21:15
Non si effettuano prevendite, i biglietti si acquistano la sera stessa dell’evento. Posti non numerati. info Il GENIO DELLA LAMPADA  tel. 055 57.38.57

TRAMA: Jaen Valjean, condannato a diciannove anni di lavori forzati, dopo aver conosciuto in carcere ogni sorta di abbrutimento, torna libero ma viene emarginato da una società chiusa e ostile. Il gesto pietoso di un vescovo, lo induce a cambiare vita e nome, diviene il signor Madeleine, un ricco e stimato cittadino di Montreuil-sur-Mer. Come sindaco della cittadina si adopera in favore dei più poveri, tra cui c’è Fantine  giovane ragazza madre costretta a prostituirsi per nutrire la figlioletta Cosette. Ma l’ispettore di polizia, Javert riconosce in Jaen Valjean l’antico forzato conosciuto nelle carceri di Tolone e ricercato per recidiva. Jean Valjean decide di presentarsi spontaneamente alla polizia, viene arrestato ma fugge eper mantenere una promessa fatta sul letto di morte alla povera Fantine, strappa Cosette ai malvagi Thénardier, presso cui era a servizio e si reca a Parigi con lei, che adotta come propria figlia. Dopo alcuni anni, Cosette, divenuta ormai una giovane donna, si innamora di un giovane studente sostenitore della causa del popolo di nome Marius, che partecipa all’insurrezione parigina del 1832, durante la quale JVJ gli salva la vita. Mariuse Cosette si riuniscono eJaen Valjean, solo e ammalato,  decide di farsi da parte per far si che il suo passato non rovini la vita della ragazza. Ma i due giovani vengono comunque a conoscenza della verità  e riescono a salutarlo prima della sua morte.

COMUNICATO STAMPA:
Lo spettacolo, liberamente tratto dal testo di Victor Hugo, portato già in scena nel 2003, nel 2007, nel 2011 e nel 2015,  si presenta in un allestimento ancor più rinnovato nelle scelte registiche; frutto del lavoro di squadra dello staff di regia del “Genio della Lampada”.
Nei “ MISERABILI” regna sovrano il tema della “Fatalità” come forza ineludibile che fa in modo che la vita di ognuno non dipenda dalla propria volontà o dalle proprie azioni, ma dal caso e dalle sue imprevedibili conseguenze.
Hugo ci narra i problemi sociali legati ai deboli, ai diseredati, alle miserie della vita  e questo rende l’opera fortemente attuale, ci racconta la storia di persone che, per condizione sociale o per assenza di sentimenti, sono imprigionati in trame, fili che altri hanno tessuto.

Per questo, tra le varie scelte registiche, una delle più rilevanti è quella di aver deciso di dare corpo e voce alla “Fatalità”, con dei personaggi chiamati“ Marionettiste”: figure femminili che attraverso dei fili immaginari, muovono la vita dei “miserabili”.
Tutti i personaggi dell’opera sono “Miserabili”; ognuno per un motivo diverso è in balia della fatalità. Nessuno di loro è padrone fino in fondo della propria vita e delle proprie azioni.

Le Marionettiste sono parte essenziale di questo spettacolo poiché esplicano il nodo drammatico delle vicende narrate, per questo è di grande effetto la scena d’apertura, dove le marionettiste come dei burattiani muovono, simbolicamente,  tutti i personaggi dell’opera.
Qui, la suggestiva musica composta, appositamente per questo spettacolo, da Alessandro Luchi segna il primo DACTIL emozionante e crudo.

Altro aspetto messo in evidenza nello spettacolo è ciò che fa agire l’essere umano nel modo più istintivo, quasi bestiale. Hugo più volte paragona i personaggi a degli animali, sia per caratteristiche fisiche che comportamentali.: “gli animali non sono che ombre dei nostri vizi erranti; sono fantasmi visibili delle nostre anime.” Le  Marionettiste, a simboleggiare questo forte impulso primitivo e istinto primordiale dell’uomo, avranno in alcune scene caratteristiche bestiali e feroci.

Il DACTIL è l’unità musicale e coreografica di cui è composto il LIFE MOVING, nuovo genere teatrale frutto della ricerca espressiva dello staff di regia del “Genio della Lampada”. Questo consiste nel tradurre i momenti più significativi di un testo in una coralità corporea e vocale, spesso in stretta sintonia con la musica.
I movimenti sono sincroni o sfalsati, ma sempre volti a sintetizzare il significato profondo del testo.

Il LIFE MOVING è la vita che si muove, ma ancor di più è la risposta in arte alle seguenti domande: “ come si muove un sentimento?”,che voce ha uno stato d’animo?”, ovvero “cosa c’è dietro alle parole?”
La risposta, per il Genio della Lampada, è che le parole non sono mai gusci vuoti, ma scrigni che racchiudono in sé il movimento della vita e dell’anima.

GLI ATTORI sono tutti allievi, ma l’impegno è quello di produrre uno spettacolo quanto più professionale possibile. Noterete certamente i livelli diversi raggiunti dagli allievi del primo o del secondo o del terzo anno.
Vi accorgerete senz’altro che alcuni sono proprio dei veri attori, altri invece hanno da fare ancora un po’ di strada.
Eppure l’obiettivo (fin da adesso che sono allievi) è prima di tutto quello di emozionarvi, trascinandovi in un’avventura vissuta con passione e verità davanti ai vostri occhi, sulle fantastiche, ma realissime, tavole del palcoscenico

Staff di regia de “Il Genio della Lampada”: Alice Capozza, Federico Romei, Marcella Soldani Benzi, Ilenia Leoncini, Fedora Ginanni, Alessia De Rosa, Sandra Balsimelli, Alessandro Sanesi, Martino Pozzi, Pina Guzzo, Tommaso Parenti, Silvia Boccellari. Luca Tanteri, Marinella Veltroni, Tommaso Puggelli, Francesco Acuti, Martin Gammuto

con

Matteo Colomo, Paolo Paluffi, Riccardo Saracinelli, Nino Sapia, Pietro Gusso, Daniela Grigoli, Elena Prucher, Alessandra Cialdani, Carla Maffei, Ayla Lavacchini, Alessia Pierattini, Chantal Pimpini, Roberta Pinna, Francesco Rondoni,Alberto Nicotra, Filippo Fratoni, Gianni Pasquini, Ettore Balsano, Chiara Meriggi, Martina Zannoni, Simona Venezia, Francesca Romana Conti, Cinzia Cuicchi, Claudia Secchi, Chiara Della Monica, Elena Bruni, Eva Silei.

Silvia Morra, Teresa Adani, Elena Polverini, Costanza Castellani, Elena Arrighini, Silvano Calosi, Alessio Benucci, Vanni Prosperi, Tommaso Orsini, Duccio Bonan, Antonio Casimiro, Marco Moschitta, Giuseppe Scaglione, Marcello Cesa Bianchi, Giuseppe Giazzi , Luca Fianchisti, Silvia Giberti Vanni , Giulia Ciolli , Helena Liso, Patrizia Ferri, Sara Morandi, Silvia Toci, Benedetta Canzani, Stefania Losi, Alessandra Pieroni, Maria Donata Moschitta, Sara Dal Prà,Lello Casale , Andrea Catalano, Federico Damiani, Leonardo Borghi , Manuel Del Bandecca , Andrea Fiori, Dimitri Li Cauli, Alessandro Falteri, Gianluca Anziati, Andrea Franchi, Sara Cosentino, Sandra Mugnai, Maria Teresa Scarcella,Maria Grazia Tarzia, Elisa Ammogli, Adriana Voto, Fulvia Ugolini, Samantha Fanelli, Elisa Sieni, Alessandra Micelli.

Bruno Belvedere, Gianna Cerchi, Guido Bagnai Focacci, Francesco Bonaiuti, Ilenia Mancini, Paola Sirabella, Francesca Fulghesu, Benedetta Alessandrini, Chiara Sarti, Francesca Mancini, Bianca Kovanesian, Gioacchino Bergamo, Matteo Galeotti, Tiziana Abati, Gabriele Rogai, Simone Naldi, Giulia Piras, Laura Benassi, Solange Cherubini, Martina Celli, Laura Benetti, Daisy Sorbi, Elisa Fiori, Andrea Quercetelli, Silvia Muscolino, Claudia Tiberi, Alessandro Pratesi,Francesca Genovese, Francesca Cioni, Alessandra Rossitto, Giovanni Ermini, Erica Nigra, Leonardo Pierini, Paola Giannò, Bruna Stiacci, Edoardo Fellini, Guendalina Puddu, Caterina Conti, Giulia Gallerini, Ginevra Morgante, Camilla Sterpos, David Cinelli, Edoardo Marcaccini, Monica Bianchi, Viola Giannelli, Francesco Pegoraro,Andrea Tommei, Neri Alemanno, Francesca Frati, Dimitri Sfondilias, Ginevra Pagano, Giusy Esposto, Caterina Cecconi, Laura Del Secco, Francesca Boldrini, Alessandra Tanteri, Noemi Calia, Ivano Bencini, Marina Centrone, Debora Rizzitiello.

Luci e musiche: Giulio Meoni, Martin Gammuto, Luca Tanteri, David Contri.

Link alla photogallery Miserabili 2019

http://www.ilgeniodellalampada.it/Miserabili-2019/index.html