[ teatro Lo Scantinato]


Ven. 3 - Sab. 4  - Ven. 10 - Sab. 11 - Ven. 17 - Sab. 18 - Ven. 24 - Sab. 25 MAGGIO

             DESMOND
Lo spettacolo che fa morire dal ridere, davvero!!

Quota di Partecipazione 14 euro
INGRESSO dalle 20.45 alle 21.15
prenotabile da lunedì 22 aprile
Desmond
Poesia, risate, amore, brividi, paura, musica ed emozioni. Tutto questo è Desmond! La nuova visione di Andrea Bruni, reduce dai successi di “In assenza” e “Matrimonio per caso” della scorsa stagione.

Un intreccio audace tra commedia farsesca ed atmosfere gotiche: due fratelli si rifugiano in una vecchia casa di famiglia, ereditata dal padre e dismessa da anni. Lì per la prima volta conosceranno personaggi e storie che credevano di aver solo sognato, lontani echi di un’infanzia rimossa. Ma gli incubi, se si osservano con gli occhiali del cuore, possono cambiare. E le vite, bagnate dal sapore della fine, possono risvegliarsi dal torpore dell’abitudine…

Chi è il misterioso Desmond? Qual è la sua storia? Venite a scoprirlo.

Lo Scantinato si trasformerà in un luogo misterioso e ricco di sorprese.

“Questo spettacolo è una sfida e un bisogno. Avere un luogo e delle persone che hanno creduto in questo progetto è un dono. Tutti i miei spettacoli nascono da una suggestione, un titolo, una musica, una frase. Questo spettacolo è nato da tante suggestioni messe insieme, è nato dal bisogno di “accettazione” che ho percepito nelle persone e in me. Quando abbiamo capito che il cambiamento intorno a noi non era passeggero, come qualcuno voleva farci credere, tutti noi ci siamo trovati ad un bivio. Cedere allo sconforto o sperare ancora. Ma per sperare ancora dobbiamo elaborare ed accettare. Siamo ancora al bivio, lì davanti, in piedi. Ogni giorno. La mia risposta è in questo spettacolo. E' il mio modo di continuare a sperare, mentre tutto intorno sembra buio.

La sfida era quella di calare la mia scrittura comica in un contesto gotico, in un meccanismo non consono alle battute ed alla farsa. Dal divertimento sfrenato e dalle emozioni che ho visto nei volti degli attori, posso dire che l'esperimento è quanto meno partito. Ha trovato la sua strada, ora dev'essere il pubblico a dire la sua.

Nello spettacolo comunque non ci sono scene troppo forti o sanguinolente, su questo vorrei tranquillizzare i più reticenti e deludere gli amanti del “grand guignol”. Il mio intento non era quello di spaventare le persone per il gusto di farlo, ma quello di essere sincero con il percorso emotivo e narrativo che questa storia mi suggeriva. Sono a posto con la mia coscienza creativa, ma sono soprattutto a posto con il “mio bambino”, che anche stavolta ha riso tantissimo e si è emozionato. Credo che sia giunto il tempo, il tempo in cui ognuno di noi debba conoscere il suo Desmond, divertirsi con lui...Vedere per credere.

Una precisazione , da genitore di bambini piccoli, è doverosa: lo spettacolo, più per le atmosfere che non per momenti particolarmente estremi, non è adatto ad un pubblico di bambini piccoli, ma i ragazzini dai 10-12 anni in su, penso che si possano divertire molto.

Vi aspetto (come ho detto agli attori il primo giorno di prove) in un posto dove non siete mai stati...ma nemmeno io so dov'è. Nel dubbio troviamoci tutti allo SCANTINATO!” Andrea Bruni

Le musiche originali dello spettacolo sono di Alessandro Luchi, compositore e musicista fiorentino, che collabora da anni con Bruni. Il vestito sonoro dello spettacolo spazia dalla atmosfere di un circo-gotico a quelle tecno, mantenendo un senso di straniamento melodico che contribusice a rendere “Desmond” un evento teatrale originale e nuovo.

IL DOPPIO CAST:
La compagnia come sempre lavora con il doppio cast. i ruoli vengono ricoperti secondo il seguente calendario:

Ven. 3 - Sab. 4 - Sab. 11 - Ven. 17 Maggio

CAST A:
Gianni Bartalucci
Alessia De Rosa
Simone Raggi
Andrea Iodice
Beatrice Brandigi
Alessio Melani
Ilenia Leoncini
Marco Bernabò
Chiara Barcaroli
Marco Bastianelli

Ven.10 - Sab.18 - Ven.24 - Sab.25 Maggio

CAST B:
Romei Alessandro
Fedora Ginanni
Martino Pozzi
David Dei
Lara Torriti
Michele Barni
Silvia Rabiti
Iacopo Cupelli
Laura Bassini
Stefano Naldoni

Collabora alla Regia
Elisa Marchi

Grafica
Eleonora Cappelletti

Foto
Leonardo Papi

Prenotazioni e associazioni:
Attenzione per partecipare occorre essere soci (per associarsi potete compilare la domanda di associazione on line www.scantinato.net oppure www.ilgeniodellalampada.it ). E' possibile prenotare a partire dalla data indicata telefonando allo 055-573857 in orario 16.30 - 19.30.