[ teatro Lo Scantinato]

Ven.14-Sab.15-Ven.21-Sab.22-Ven.28-Sab.29 MARZO
Ven.4 - Sab.5 APRILE
  QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
di Luigi Pirandello. regia M.Maurizia Ronchi
Collaborano alla regia: Alice Capozza, Pina Guzzo

Quota di Partecipazione 14 euro
INGRESSO dalle 20.45 alle 21.15
prenotabile da luned́ 3 marzo


Questa sera si recita a soggetto

Cast A
ven.14 - sab.15 -
sab.22 - ven.28 Marzo

Benedetta Niccolai
Stefano Naldoni
Alessandro Sanesi
Eugenia Baldaccini
Marco Bastianelli
Eleonora Cappelletti
Laura Bassini
Elena Spennati
Michele Barni
Alessio Melani
Andrea Morelli
Elisabetta De Angeli
Francesco Antonucci
Andrea Iodice
Diletta Magherini

Cast B
ven.21 - sab.29 Marzo
ven.4 - sab.5 Aprile

Chiara Barcaroli
Marco Raimondi
Francesco Lambardi
Elisa Marchi
Giancarlo Polenghi
Cecilia Agostini
Fedora Ginanni
Francesca Ranfagni
Martino Pozzi
Giulio Meoni
Alessandro Romei
Beatrice Brandigi
Simone Raggi
Alessandro Benedetti
Elisa Betti


Luci e Audio

Marco Bernabò
Massimo Bosi
Diego Marchi
Sara Benevieri

Questa sera si recita a Soggetto:
Uno dei testi più dirompenti della produzione di Pirandello, brillante e smaliziato svela i retroscena sui rapporti fra il regista, gli attori e pubblico.

Terza della trilogia che Pirandello dedica al teatro nel teatro, “Questa sera si recita a soggetto”, ci introduce nei mille aspetti dell'arte teatrale, c’è la commedia, il dramma, il musical e il cabaret, e soprattutto ci conduce attraverso il magico equilibrio fra finzione e realtà. Ci si accorge allora che la magia è proprio questa, svelare la macchina scenica e, contemporaneamente, esaltarne le potenzialità emotive. Una sorta di “torneo a scacchi giocato da Diderot e Stanislawskij” (come suggeriva, con ironia, Giuseppe Patroni Griffi).

Trama:
Mentre il pubblico del teatro è in attesa che cominci lo spettacolo si sente una lite dietro le quinte. Alcuni spettatori reclamano il silenzio e iniziano una discussione con il regista, il dottor Hinkfuss. Il motivo della discussione riguarda la messa in scena della commedia che deve essere rappresentata a soggetto, ovvero senza un copione determinato. Il regista, vuole dirigere il lavoro suddiviso in precisi quadri e scene per accrescerne l'effetto teatrale. Di parere contrario sono gli Attori che reclamano la loro libertà d'interpretazione, il diritto alla spontaneità dei sentimenti rappresentati. Danno inizio alla rappresentazione della commedia che racconta della gelosia di Rico Verri per la moglie Mommina che in passato ha avuto delle cadute da farsi perdonare ma che il marito, pazzamente geloso, non riesce a dimenticare costringendola a rimanere segregata in casa.

Note di regia:
La recitazione è brillante, leggera e incisiva, la regia riesce a comunicare spensieratezza e profondità, gli attori entrano nel cuore del pubblico con grinta e fresca delicatezza. La scena è scarna, la musica è d'epoca l'emozione e la verità la fa da padrona. Una regia che anela a cacciare il regista perché lo spettacolo si rappresenti da solo.

La sfida:
Una commedia “dei conflitti” dove all’autore si sostituisce l’egemonia del regista, poi degli attori, poi del pubblico e infine dei personaggi stessi che prendono il sopravvento. Un trionfo dell’arte scenica, un potente affresco della vita, grottesca e drammatica. L’autore riesce a commuoverci con una delle più intense scene di teatro, anche se l’artificio teatrale viene preparato sotto i nostri occhi, nel momento stesso in cui gli attori stanno per divenire personaggi. Il pubblico Pirandelliano si solleva contro il dottor Hinkfuss, regista dello spettacolo, una situazione congeniale al Down Theatre che ama sentire il pubblico come parte integrante dell'evento teatrale.


INGRESSO  dalle 20.45 alle 21.15
Posti numerati, si consiglia di prenotare.

Prenotazioni e associazioni:
Attenzione per partecipare occorre essere soci (per associarsi potete compilare la domanda di associazione on line www.scantinato.net oppure www.ilgeniodellalampada.it ). E' possibile prenotare a partire dalla data indicata telefonando allo 055-573857 in orario 16.30 - 19.30.