[ teatro Lo Scantinato ]

Ven. 11 - Sab. 12 - Ven. 18 - Sab. 19 - Ven. 25 - Sab. 26 Novembre
Ven. 2 - Sab. 3 Dicembre
Quota di partecipazione 12 euro
INGRESSO dalle 20.45 alle 21.15
prenotabile da lunedì 31 ottobre
Barbiere di Siviglia     Click per vedere la galleria fotografica
commedia ironico musicale
Barbiere di Siviglia

 

di P. Beaumarchais

diretto da Silvia Rabiti e Alessia De Rosa

Colonna sonora originale di Alessandro Luchi
Foto: Leonardo Papi
Costumi curati da Progetto Azzurra

 

trama
Il conte di Almaviva è innamorato di Rosina, ricca pupilla del vecchio don Bartolo, il quale la tiene sotto stretta custodia, anch'egli puntando alla sua mano e alla sua dote.
In aiuto del conte viene Figaro, barbiere e factotum della città. Il geloso don
Bartolo però si mostrerà pronto a ricorrere alle armi della calunnia e dello
scandalo per liberarsi del rivale.
Ripartendo dal testo originale di Beaumarchais, i cinque protagonisti si trovano coinvolti in un brillantissimo intreccio da commedia. Qui la scaltrezza, l’audacia, la consapevolezza, la calunnia, la spregiudicatezza, l’amore, si fronteggiano e si esprimono sulle note delle musiche originali di Alessandro Luchi. Ironiche e mordaci figure danzanti si muovono con i personaggi nel ritmo della vita.
 
note di regia
Il lavoro è la prosecuzione dell'esperimento che lo scorso anno aveva portato in scena una originale acqua cheta, sulle note di Frank Sinatra. Nell’urgenza di esprimere una emozione, uno stato d’animo, un messaggio, tutti gli strumenti espressivi di cui disponiamo, si alleano insieme. E senza essere né danzatori né cantanti, iniziamo a seguire il ritmo della vita, accenniamo passi di danza, mettiamo le parole in note. Questo è il punto di partenza.
Questa è stata l’autorizzazione che continua a farci allontanare da uno schema per il quale gli attori recitano, i cantanti cantano e i danzatori danzano.
Non abbiamo voluto fare un musical, in cui queste ‘competenze’ si fondono insieme.
Abbiamo lavorato con gli attori, per scoprire insieme che "il nostro strumento espressivo è lo stesso strumento che danza, che canta, che inventa parole" (per citare il Maestro Orazio Costa).
[Collaboratore alla regia Alessia De Rosa]
 
intervista a Silvia Rabiti regista

Perché avete scelto questo testo, il Barbiere di Siviglia?
Tutti conoscono questo titolo grazie alla celebre opera lirica di Rossini. Ma l’opera teatrale di Beaumarchais, da cui è tratta, è particolare e ben strutturata. Ci sono intrighi, colpi di scena, personaggi interessanti. E’ un peccato non portare una storia così in un teatro di prosa! È un peccato non vederla sotto un altro punto di vista e non riscoprirne la ricchezza narrativa, con una recitazione più spontanea.
 
Perché la scelta del testo teatrale svincolato dall’opera lirica, con una nuova colonna sonora firmata dal maestro Luchi?
La musica parla direttamente al nostro cuore. La possibilità di avere il grande talento musicale di Alessandro Luchi a disposizione di questo progetto teatrale è stata una grande occasione. Musiche composte appositamente per accompagnare le emozioni che vivono i personaggi, che come regista desideravo sottolineare.
 
Perché pur non essendo né un’opera lirica, né un musical i personaggi cantano e ballano?
Fino a 50 anni fa la gente cantava per strada ed era normale, era un modo per comunicare il proprio stato d’animo. Se lo facessimo oggi verremmo forse guardati storto, come persone “fuori dal mondo”.
Certo anche oggi ci esprimiamo, ma lo facciamo spesso virtualmente, difficilmente ci mettiamo allo “scoperto”. Si è persa tanta di quella spontaneità che ci faceva esprimere fisicamente, in corpo e voce. La vita non è fatta di sola tecnica.
Ecco perché canta chi non è cantante e balla chi non è ballerino. Cantano e ballano come potrebbe fare ciascuno di noi "così tanto per cantare" (Barbiere Atto I).

Personaggi e Interpreti

FIGARO:
    Gianni Bartalucci, Nicola De rosa
CONTE:
    Alessandro Romei, Stefano Naldoni
BARTOLO:
    Federico Romei, Marco Bastianelli
BASILIO:
    Iacopo Cupelli, Francesco Lambardi
ROSINA:
    Francesca Ranfagni, Marcella Soldani Benzi
CORPO DI BALLO:
    Antonella Agati, Laura Bassini, Pina Guzzo,
        Ilenia Leoncini, Benedetta Niccolai, Elisa Marchi 

Luci: 
Alberto Goglia
Massimo Bosi

Suono:
Marco Bruni
Alessandro Conti

Grafica:
Eleonora Cappelletti                                                                                                         


PER PARTECIPARE ALLE SERATE OCCORRE ESSERE SOCI.
Per chi non fosse socio occorre inoltrare la domanda di associazione almeno un giorno prima,
dell'evento al quale si vuole partecipare.
La domanda può essere inoltrata via internet dal nostro sito www.ilgeniodellalampada.it.
Oppure si può telefonare allo 055.57.38.57 (dal lunedì al venerdì 16.30-19.30),
la vostra tessera di socio sarà disponibile dopo 24 ore dalla domanda.

N.B. La tessera di associazione è gratuita.

Il doppio Cast
Come sempre la compagnia lavora con doppio cast,
i ruoli vengono ricoperti con il seguente calendario:

Cast A:
Ven.11- Sab. 12 - Sab.19 - Ven. 25 Novembre
 Gianni Bartalucci,
Alessandro Romei,
Federico Romei,
Iacopo Cupelli,
Francesca Ranfagni,
Antonella Agati,
Laura Bassini,
Pina Guzzo

Cast B:
Ven. 18 - Sab. 26 Novembre
Ven. 2 - Sab. 3 Dicembre
 Nicola De Rosa,
Stefano Naldoni,
Marco Bastianelli,
Francesco Lambardi,
Marcella Soldani Benzi,
Ilenia Leoncini,
Benedetta Niccolai,
Elisa Marchi