• 055573857 (16.30-19.30)
  • info@ilgeniodellalampada.it

Il Divino Maschile

MASCHILE banner-mail

SABATO 14 e DOMENICA 15 FEBBRAIO 2020

Nel particolare periodo che stiamo attraversando, che vede la continua ridefinizione dei ruoli femminili e maschili, quanta più attenzione viene data alla riscoperta dell’energia femminile, quanto più è necessario contattare e sperimentare come la libera espressione dell’energia maschile si armonizza con il femminile esaltandone l’integrazione e la complementarietà reciproca.

Cosa significa essere uomini oggi? Quali sono le caratteristiche specifiche dell’essere “maschile”? Come la cultura, la società, la tradizione familiare dipinge e determina le caratteristiche del maschile e come invece è, o può essere, il maschile oggi?

Attraverso questo percorso andremo ad individuare i pregiudizi e gli stereotipi che stanno alla base della definizione di “come è” o “come dovrebbe essere” il maschile oggi. Potremo pertanto osservare come questi stessi pensieri costituiscono un ostacolo alla scoperta e al risveglio dell’energia maschile. Ci addentreremo nella sperimentazione dell’energia maschile caratterizzata dall’elemento fuoco e associata alla manifestazione, al coraggio, all’azione, all’attività, alla luce, al sole, alla determinazione, alla direzione…Un’energia potente quando in accordo con la persona e priva dei condizionamenti imposti da modelli ormai desueti. Faremo riferimento agli Archetipi come modelli di modalità di essere e comportarsi per poter meglio scoprire la propria naturalità.

Il percorso utilizzerà discussioni di gruppo per portare alla luce i pregiudizi e i pensieri limitanti che impediscono la manifestazione dell’energia maschile nella sua specificità; visualizzazioni e meditazioni guidate per contattare e sperimentare le specifiche qualità dell’energia maschile e gli strumenti teatrali come occasione di gioco di ruolo e per poter manifestare quanto di nuovo scoperto durante le sperimentazioni.

Il percorso è aperto a tutti, sia che abbiano effettuato esperienze di teatro sia che siano al primo approccio ed è ugualmente frequentabile sia da uomini che da donne dal momento che l’energia maschile è presente in ognuno di noi a prescindere dal sesso biologico.

TEMATICHE

Gli stereotipi verso e del maschile: quali sono i pensieri sul maschile oggi, cosa pensano di sé gli uomini, quale modello di uomo ci propone il contesto culturale e sociale in cui siamo immersi.

Gli archetipi maschili e il loro rapporto con la persona e la cultura di origine: i modi di essere e comportarsi maschili, espressi o latenti, che trovano accoglienza o rifiuto generando contrasti e sofferenza.

Scoprire e risvegliare in sé le peculiarità e le qualità maschili: approfondimento degli archetipi degli dei padri (Zeus, Poseidone e Ade) e degli dei figli (Apollo, Ermes, Ares, Efesto, Dioniso). Lavoro con gli archetipi per portare alla luce aspetti di sé nascosti o rifiutati e per sintonizzarsi con la propria essenza.

Osserveremo ogni archetipo al di là dell’aspetto mitologico per poterlo contestualizzare nelle nostre attuali vite, approfondendone le caratteristiche e il rapporto con la famiglia di origine, il lavoro, gli altri. Ne osserveremo i punti di forza e le criticità in modo da poter portare alle luce le difficoltà percepite e trovare la via di trasformazione.

Energia maschile: cos’è, quali sono le sue qualità, come si esprime, come si manifesta; sperimentazione e integrazione in riferimento anche all’opposta energia femminile.

L’energia femminile dell’uomo, riconoscerla e scoprirne il valore.

Il nodo profondo del maschile: l’abbandono al femminile risvegliato.

SABATO 14 e DOMENICA 15 FEBBRAIO 2020
Orario: 10-18
Sede: Via Erbosa 32/c
Docente: Dott. Fedora Ginanni
Durata: 2 giorni

Quota di partecipazione: 120 € per tutto lo stage.
Da un minimo di 6 ad un massimo di 14 partecipanti.
Iscrizione scrivendo a info@ilgeniodellalampada.it o chiamando allo 055.57.38.57 (lun-ven 16.30-19.30).
Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di 30 euro (rimborsabili inviando una richiesta di cancellazione per email fino a 7 giorni prima della partenza del corso). Il saldo dei 90 € è da versare direttamente il giorno dell’ inizio del weekend.

Info e iscrizioni 055.57.38.57 (lun-ven 16.30-19.30)
info@ilgeniodellalampada.it
a.c. Il Genio della Lampada – centro studi sulla recitazione teatrale – Firenze