Dalla Stagione 2020-2021 la compagnia Down Theatre si è sciolta.
Dalla compagnia “Down Theatre”, che si esibiva regolarmente al Teatro lo Scantinato, si sono formate nuove meravigliose realtà, che hanno preso vita dall’ ormai ex compagnia e che si esibiscono in nuovi spazi teatrali.
Vi segnaliamo con piacere alcuni nomi delle nuove compagnie e realtà e dove poterle trovare:
“Zera”
www.associazionezera.org
“I Pizzichi di Sale”
www.pizzichidisale.it
“Punti di Vista Teatro”
www.puntidivistateatro.it
“Posso dopo Posso”
www.possodopoposso.com
Teatro giù dal palco
Il Down Theatre era la compagnia stabile de Lo Scantinato.
L’OBIETTIVO
Gli allestimenti propongono soluzioni semplici e incisive.
Il DOWN THEATRE (teatro giù dal palco) con una recitazione sensibile e schietta, unisce, nell’emozione, attore e pubblico.
LO STILE
Gli allestimenti curano molto la fedeltà ai significati del testo cercando contemporaneamente soluzioni espressive nuove.
Si dedica allo studio di un teatro, comico e drammatico, da vivere in mezzo al pubblico. Il Down theatre si muove su terreni classici come sulla nuova drammaturgia come sul cabaret.
PROFESSIONISTI PER PASSIONE
La compagnia è composta da “professionisti per passione”: cioè persone che amano lo studio e la pratica dell’arte teatrale, ma non ne hanno fatto l’unica professione della loro vita.
Ciò rende la passione, e non l’aspetto economico, il primo motore della nostra attività.
UN CASO IN ITALIA
Il “DOWN THEATRE” è, dal 1999, compagnia stabile ed esclusiva de Lo SCANTINATO.
Un raro caso di spazio teatrale in cui tutta la programmazione è sostenuta dalla stessa compagnia.
LE ORIGINI
Il Down Theatre nasce nel 1997, con i primi attori diplomati a Il Genio della Lampada e continua a crescere acquisendo ogni anno componenti nuovi fra i diplomati della scuola.
Conta ad oggi 60 fra attori e tecnici che con passione e coesione vivono e progettano una originale evoluzione artistica.
IL SOSTENTAMENTO
“Il Genio della Lampada” (organizzatore) e il “Down Theatre” (compagnia teatrale) sono associazioni senza scopo di lucro, completamente autofinanziate. Vivono senza alcun contributo e si sostengono solo grazie alle proprie iniziative teatrali.