Uffzi Live – L’arte come opera viva

Programma delle performances con orari

SECONDO PIANO

Testata del Corridoio di Levante (davanti la Sala 1)
Ercole e Nesso: L’istinto della lotta
Ore 19.00 e ore 20.00
Durata: 5 minuti
La rabbia e la gelosia scatenano le pulsioni più animalesche che in un crescendo di tensioni  sfociano in una vera e propria lotta feroce e drammatica. I visitatori vedranno prendere vita queste due potenti creature e diventeranno spettatori della loro suggestiva battaglia fino all’ultimo respiro.

Secondo Corridoio (angolo destro) corridoio di ponente
I due Marsia: Il graffio e la parola
Ore 19.10 e ore 20.10
Durata: 5 minuti
Gli attori rappresenteranno la scena di tortura di queste due figure mitologiche. Daranno vita a pensieri, parole che graffieranno a morte i sileni, in un crescendo di suoni emessi dalle loro anime dove le visioni grottesche e drammatiche si incontreranno in un originale intreccio.

Secondo Corridoio (angolo destro) corridoio di ponente
Busto: Tormenti
Ore 19.15 e ore 20.15
Durata: 5 minuti
Gli attori rappresenteranno plasticamente la forza emotiva e irrazionale dell’uomo. I tormenti della passione e le emozioni dell’anima saranno evocati da sguardi, respiri, gesti e suoni che trasmetteranno la potenza delle pulsioni più profonde.

Terrazza della Caffetteria
Laocoonte, Legami
Ore 19.25 e ore 20.25
Durata: 8 minuti
Nella terrazza suggestiva della caffetteria i visitatori potranno assistere alla messinscena di “Legami”, suggestioni tratte dalla riproduzione del gruppo scultoreo Laocoonte. Un intreccio mortale restituito agli occhi dello spettatore dal contorcersi dei corpi degli attori con la recitazione di alcuni versi dall’Eneide.

 

PRIMO PIANO

Pittura a Roma nel primo Cinquecento (Sala 68)
Daniele da Volterra, La strage degli Innocenti
Ore 19.40 e ore 20.40
Durata: 8 minuti
Una strage senza tempo dove l’Innocenza viene calpestata e distrutta senza un perché. Gli attori daranno vita a queste figure, dove la tensione muscolare e l’espressività dei volti è portata all’estremo dal pittore e ne restituiranno la voce e il reale movimento drammatico in un intenso ed emozionante “qui e ora”, destinato a ripetersi drammaticamente nella Storia dell’uomo

Sala di Tiziano (Sala 83)
Ritratti: Dialoghi impossibili
Ore 19.50 e ore 20.50
Durata: 8 minuti
E se un ritratto all’improvviso potesse animarsi e prendere vita? Divertenti,  imprevedibili  surreali improvvisazioni , di improbabili personaggi storici.