Teaching support
L’opportunità di guardare alla didattica con occhi nuovi
Il lavoro teatrale è opportunità feconda per ampliare le proprie doti di espressività e comunicatività, per sviluppare una relazione aperta, positiva e creativa, con il gruppo classe e creare una didattica efficace.
Riteniamo importante, per un docente, sviluppare nuove sensibilità per cogliere le dinamiche interne al gruppo, per coinvolgere al meglio l’aula e gestirne l’attenzione, gli scontri, la disciplina.
Lavoriamo per accrescere la capacità di perspective taking (capacità di guardare le cose dal punto di vista dell’altro), dote fondamentale per la convivenza civile e la gestione dei conflitti.
Crediamo che la capacità di accogliere ed elaborare l’imperfezione e l’errore, in se stessi e negli allievi, possa guidare il gruppo a risultati migliori, sia nell’apprendimento che nella creazione del benessere sociale.
Obiettivi del corso:
- Incrementare la capacità di creare interesse e mantenerlo.
- Sviluppare gli strumenti comunicativi ed accrescere l’espressività.
- Acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche di gruppo e migliorarne la gestione.
- Affinare gli strumenti di comunicazione per gestire al meglio la disciplina.
- Scoprire come l’opposizione può essere occasione di crescita della relazione.
- Ottimizzare la gestione delle proprie energie.
Per raggiungere questi obiettivi proponiamo tecniche mirate che aumentano la consapevolezza delle dinamiche relazionali fra docente e aula.
L’uso della simulazione d’aula è un punto centrale del lavoro del corso. Attraverso simulazioni, dove ciascuno potrà essere allievo o docente, verranno analizzate e chiarite molte delle dinamiche presenti in un gruppo classe con l’obiettivo finale di prevederle e gestirle.
Nel 2018 è attivo un corso ad uso degli insegnanti della scuola primaria.
(qualsiasi info e iscrizione direttamente dalla pagina della casa editrice LA SCUOLA)
CORSO ON LINE
Destinatari: docenti di scuola primaria
Un corso on line per creare un laboratorio teatrale con la classe, ricco di spunti operativi e di suggerimenti per la gestione delle attività, di indicazioni su come scegliere un testo da rappresentare e rielaborarlo, su comeassegnare i personaggi e progettare la regia, con un repertorio di esercizi divertenti per il riscaldamento e la recitazione espressiva.
Autrice e Tutor Maurizia Ronchi: docente, regista e coordinatrice nella scuola di recitazione “Il genio della lampada” di Firenze. Oltre alle attività di progettazione e verifica dei percorsi formativi rivolti a bambini, ragazzi e adulti, tiene corsi di didattica teatrale indirizzati ai docenti o aspiranti docenti di materia teatrale e attività di formazione per insegnanti e professionisti.