• 055573857 (16.30-19.30)
  • info@ilgeniodellalampada.it

La bellezza dell’Insieme

In partenza: Giovedì 28 maggio 2020

Siamo tutti in cammino e alla ricerca del nostro stare bene con noi stessi e con gli altri. Procediamo a testa bassa a scavare e a cercare nel nostro passato i punti di dolore e di rottura. E talvolta ci sentiamo soli in questo impervio percorso.

Ma non siamo mai soli. Questo percorso si offre come occasione per sperimentare la possibilità di condividere i propri vissuti e il proprio percorso per accrescere quelle qualità preziose di ascolto, rispetto, accoglienza, comunanza, collaborazione e fiducia essenziali per il nostro vivere bene. L’accento sarà posto sul gruppo, su quanto sostegno può dare ad ognuno di noi, su quanto potremo sperimentare di lasciarci andare agli altri in uno scambio continuo di dare e ricevere.

Inizieremo indagando i vantaggi e gli svantaggi di appartenere a un gruppo e come si possa stare in equilibrio fra individualità e collettività. Sperimenteremo come i nostri talenti e le nostre qualità possono essere messe a disposizione degli altri e come ognuno può attingere alla ricchezza creata dall’unione di più persone.

In questo modo la solitudine viene percepita con minore risonanza ed è il gruppo stesso il sostegno affinché ognuno possa procedere nel proprio percorso affrontando quelle zone di ombra e di paura che talvolta fanno sentire ancora più soli.

Il teatro si pone pertanto come strumento di esplorazione e preziosa occasione di sperimentazione di collaborazione e condivisione. Le visualizzazioni e le meditazioni guidate permetteranno di accedere al nostro mondo interiore per sciogliere l’energia congestionate in ferite e schemi auto sabotanti. Le condivisioni, le riflessioni e il lavoro con il gruppo saranno utili per un confronto diretto con gli altri per una maggiore consapevolezza di sé e saranno di grande beneficio dal momento che permetteranno di agire cambiamenti concreti.

Per chi: il corso è aperto a tutti, non è necessaria alcuna esperienza teatrale. Massimo 14 partecipanti.
Sede del corso: Via Erbosa 32/c  

Inizio: Giovedì 28 maggio 2020
Orario: ore 20.00 – 22.00
Durata: 8 incontri + lezione spettacolo. Gli incontri proseguiranno tutti i Giovedì con il seguente calendario: 28, maggio;  4, 11, 18, 25 giugno; 2, 9, 16 luglio. 
Lezione spettacolo: si terrà Domenica 19 Luglio presso il teatro Lo Scantinato, a ingresso libero.
Docente: Dott. Fedora Ginanni
Quota di partecipazione: 130 € per tutto lo stage (30 € di acconto da versare al momento dell’iscrizione per riservare il posto)


Info 055.57.38.57 (lun-ven 16.30-19.30)
a.c. Il Genio della Lampada – centro studi sulla recitazione teatrale – Firenze