• 055573857 (16.30-19.30)
  • info@ilgeniodellalampada.it

I percorsi di Teatro Psicolistico

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

Gioco al mio contrario
Quale credo che sia il mio opposto? Cosa vedono di me gli altri? Che cosa succederebbe se provassi a interpretare il mio opposto? E come reagirebbero gli altri? Ma cos’è il mio opposto?  Possono essere comportamenti, modi di fare, modi di pensare che sono lontani da me e a che volte mi fanno pensare “vorrei anche io essere così” o altri che ci scatenano la reazione opposta del “io così mai!”.
Inizio: giovedì 23 settembre 2021
Il percorso si compone di 8 incontri di due ore ciascuno.
Docente: Dott. Fedora Ginanni
Per saperne di più: Gioco al mio contrario

______________________________________________________________________________

Le 5 Ferite
Rifiuto, abbandono, tradimento, ingiustizia, umiliazione…le 5 ferite che agiscono in noi e che ci condizionano nel relazionarci con gli altri. Fonte di un dolore trascinante, affaticante e ridondante che ci affligge, svilisce e condiziona la nostra vita. Fonte di scritti preziosi, di brani dall’importante impronta teatrale: l’Otello uno fra tanti.
Inizio: giovedì 18 novembre 2021
Il percorso si compone di 7 incontri di tre ore ciascuno
Docente: Dott. Fedora Ginanni
Per saperne di più: Le 5 Ferite



TEATRO PSICOLISTICO

una speciale opportunità per unire la potenza evolutiva del teatro e la misteriosa ricchezza della psiche con la necessità di un vero, nuovo benessere.

Percorsi di gruppo per il benessere, l’evoluzione e la scoperta personale attraverso l’arte del teatro. I percorsi sono aperti a tutti, non è necessaria alcuna esperienza teatrale.

Cosa, perché e per chi?

TEATRO PSICOLISTICO
Il teatro psicolistico condivide la visione della persona come unità di corpo, mente, emozioni e spirito. Integra pertanto le tecniche e gli strumenti teatrali con le conoscenze delle scienze psicologiche e delle discipline olistiche. Ogni strumento permette di lavorare in uno specifico ambito con la modalità ad esso più adeguata per concorrere al fine di una maggiore consapevolezza di sé per il proprio benessere. L’obiettivo di ogni percorso è quello di sciogliere le resistenze e le paure per poter accedere e scoprire le qualità e i talenti insiti in ogni persona e poterli accordare in armonia con se stesso. L’accesso alle proprie profondità permette di trasformare gli ostacoli al proprio star bene e di attivare nuove modalità di cambiamento.

BENESSERE OLISTICO
Il concetto di benessere olistico esprime la visione della persona come una unica unità di corpo, mente, emozioni e spirito. Riconoscersi come tali è un lungo percorso che porta a scoprirsi e a spogliarsi di strati di sé per potersi sentire in stretta connessione con gli altri e con l’ambiente in cui viviamo. La ricerca di un benessere olistico porta ad accedere a zone di noi nascoste e rifiutate per imparare a riconoscerle, esprimerle e integrarle. In questo modo possiamo liberare le energie congestionate e bloccate rendendole disponibili per ulteriori passi nella scoperta delle nostre qualità e potenzialità ancora inespresse.

PER CHI?
Siamo molto più di quello che ci raccontiamo e che pensiamo di noi stessi, abbiamo qualità che necessitano di essere scoperte e risvegliate per poter essere fruibili e in accordo con ciò che viviamo. A tal fine occorre dapprima spogliarsi di tutte le stratificazioni che ci impediscono di accedere alla grotta dei nostri tesori e talenti personali per poter conoscere e impiegare al meglio quelle preziosità per la nostra realizzazione. Non occorre aver fatto teatro in precedenza per frequentare i diversi percorsi, il teatro insieme alle scienze psicologiche e alle discipline olistiche si pone come strumento per tutti coloro che desiderano ampliare la conoscenza di sé, la ricerca interiore e la propria crescita evolutiva. Riconoscersi come unità inscindibile di corpo mente e spirito permette di sperimentare dapprima le proprie qualità su di un palco per estenderle poi alla nostra vita quotidiana, quale meravigliosa metafora scenica.

Le infinite possibilità di evoluzione

Scoperta di Sé
Scoprire sé stessi e le proprie qualità, incontrare la propria creatività, sperimentare una nuova libertà espressione.

Trasformazione
Riconoscere ed imparare a esprimere le emozioni. Scoprire come sfruttarne il potenziale per una maggiore armonia in noi stessi e con gli altri

Crescita interiore
Accedere alle nostre profondità per risvegliare il nostro potenziale sopito tramite l’intuito, l’immaginazione, l’introspezione.

Il Sé e l’Altro
La condivisione e la partecipazione per percepire l’altro come occasione di conoscenza di sé per nuovo modo di stare nella relazione.

Per informazioni
scrivete a informazioni@ilgeniodellalampada.it
oppure telefonate allo 055 573857 (dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30) 
Per iscrizioni
1) contattare informazioni@ilgeniodellalampada.it indicando che siete interessati al corso (vi confermeremo la disponibilità dei posti e vi daremo informazioni per effettuare il pagamento dell’acconto tramite bonifico)
2) quando avrete effettuato il bonifico vi preghiamo di inviarci l’attestazione così procederemo a inviarvi l’indirizzo e le credenziali per accedere alla stanza virtuale del docente 

Per ogni dubbio o curiosità non esitate a contattarci telefonicamente o tramite il form contatti

Info 055.57.38.57 (mart-merc-giov. 16.30-19.30) 
Il Genio della Lampada APS – centro studi sulla recitazione teatrale – Firenze