• 055573857 (16.30-19.30)
  • info@ilgeniodellalampada.it

Chi siamo

L’a.c. Il Genio della Lampada nasce nel 1995 con l’obiettivo di dare la possibilità a ciascuno di potersi avventurare con piacevolezza e profondità nell’arte della recitazione. I docenti del Genio della Lampada sono convinti che in ciascuno (come nella polverosa lampada trovata da Aladino) si trovi un genio nascosto che attende solo di essere “carezzato” per poter dispiegare le sue ali, e sono ugualmente convinti che la recitazione sia un arte che può contribuire grandemente al benessere e all’evoluzione personale.
Tutte le info specifiche sulle attività teatrali e di studio svolte dal genio della lampada si possono trovare nella sezione dedicata.

yin-yang-fuoco-acqua

Il centro studi della sezione psicolistica, dell’a.c. Il Genio della Lampada, nasce dall’integrazione di percorsi artistici, didattici, psicologici e olistici ed è diretto da Fedora Ginanni.

 

Fedora Ginanni, nata a Firenze il 10 ottobre 1987, è attrice, dottoressa in Psicologia e Counselor Olistico. Da sempre interessata all’esplorazione dell’interiorità ha iniziato i suoi studi in campo psicologico per poi integrarli con quelli in campo olistico. Parallelamente ha conosciuto l’arte teatrale e ha sperimentato come possa essere ulteriore strumento di conoscenza di sé e degli altri.

Nel percorso universitario ha partecipato a seminari esperienziali in cui ha acquisito una maggiore percezione di sé e delle dinamiche di gruppo. Ha poi effettuato tirocini formativi in ambito psicosociale e psiconcologicopartecipando alla progettazione di interventi volti all’integrazione e al sostegno delle comunità e dei singoli individui; la partecipazione a laboratori di musicoterapia, arteterapia, scrittura creativa e teatroterapia le hanno permesso di comprendere l’importanza delle arti come strumento di sostegno, conoscenza di sé e guarigione.

Contemporaneamente ha frequentato la scuola Eterea di “Nutraceutica e tecniche energetiche” che le ha fornito una visione globale ed olistica della persona vista come unità di corpo, mente e spirito. La partecipazione a seminari esperienziali, le serate a tema e i trattamenti individuali le hanno permesso di iniziare un continuo percorso di crescita interiore necessario per il lavoro su di sé e con gli altri.

In questi stessi anni si è iscritta alla scuola di recitazione teatrale “Il Genio della Lampada” ed è entrataa far parte della Compagnia Down Theatre come attrice e come parte dello staff insegnanti della stessa scuola. Ha frequentato i corsi di formazione alla didattica organizzati presso il “Centro studi e ricerca per la pedagogia teatrale” dell’a.c. Il Genio della Lampada ed è stata assistente ai corsi per bambini del “Genio dei Piccoli” e ai corsi di primo e terzo anno della scuola triennale. Dal 2012 è insegnante titolare del corso di primo anno. In questo modo ha potuto rendersi conto di come il teatro potesse fornire una chiave di accesso diretta e preziosa per l’esplorazione interiore.

Ognuna di queste esperienze ha fatto emergere e maturare il desiderio di integrare le conoscenze psicologiche, le discipline olistiche e l’arte teatrale per promuovere un percorso di benessere individuale e di gruppo secondo un’ottica olistica.

 

Info 055.57.38.57 (lun-ven 16.30-19.30)
a.c. Il Genio della Lampada – centro studi sulla recitazione teatrale – Firenze