Centro studi e Ricerca sulla Didattica Teatrale

Fin dai primi anni di attività della scuola di recitazione, i docenti hanno promosso un percorso di crescita e di confronto, che ha portato, nel 2000, alla nascita del Centro di Didattica Teatrale.
Le sensibilità e capacità espressive sono già presenti in ciascuno, ma, come ad Aladino servono tre carezze per liberare  “Il Genio della Lampada”, così lo staff insegnanti della scuola approfondisce da anni le ricerche sulla didattica teatrale per liberare il genio presente in ogni allievo.

I corsi di didattica teatrale
Il Centro Studi offre inoltre corsi di formazione sulla didattica teatrale, dove un accurato studio viene unito a simulazioni di gestione della lezione e alla possibilità di tirocinio nei corsi della scuola.

Lo stile della scuola
Dal 1995, anno in cui è stata fondata la scuola di recitazione, la direzione didattica è affidata a Maurizia Ronchi, dal 1999 anche direttrice artistica dello Scantinato.
Gli insegnanti, attori della compagnia Down Theatre, oltre ad essere artisti di talento hanno una specializzazione in didattica teatrale, acquisita nel centro di studi interno. La scuola avvia all’arte della recitazione senza indicare modelli rigidi ma facilitàndo  la libertà espressiva  e la sensibilità personale affinché l’allievo possa fare un percorso di crescita artistica ricco di stimoli, consapevole e autonomo. Per scelta il lavoro viene svolto in un clima collaborativo e disteso, partendo dal principio che occorrono serenità e rispetto perchè ogni allievo si possa sentire libero di esprimersi e sperimentare.

 

Sono iniziate le iscrizioni ai corsi di teatro per adulti 2017/2018
Vuoi saperne di più? Clicca qui