Da alcuni anni, all’interno dell’offerta formativa della scuola di recitazione del genio della Lampada è stato inserito un prezioso laboratorio di critica teatrale.
http://www.gufetto.press/visualizza_articolo-2180-Laboratorio_di_critica_Gufetto_Genio_della_Lampada_e_Teatro_di_Rifredi_insieme_per_la_formazione_degli_spettatori-rubriche.htm
Il lavoro è stato guidato da Alice Capozza, (in preziosa collaborazione con Gufetto Mag ed il suo caporedattore Antonio Mazzuca)
Il più recente risultato è stata la produzione dell’articolo http://www.gufetto.press/visualizza_articolo-2209-COUS_COUS_KLAN__Teatro_di_Rifredi_la_comicit_fa_il_bagno_nel_dramma_del_reale.htm
Per ripercorrere alla storia del laboratorio si veda l’articolo: Da Attori a Spettatori consapevoli: Gufetto e Genio del Lampada in un progetto formativo comune pubblicato sulla testata giornalistica Gufetto Mag.
Punti focali di tale lavoro sono stati:
– Formare uno spettatore consapevole
– Guidare a scrivere una recensione
Da tale laboratorio è nato il primo gruppo di lavoro che ha pubblicato la sua prima recensione collettiva dello spettacolo “Insieme si può” visibile al link Recensione collettiva di “Insieme si può”
Successivamente i membri del gruppo si si sono cimentati nell’ardua arte di scrivere recensioni di altri spettacoli che visioneranno da soli.
Ecco i Link per accedere alle loro recensioni:
SCENE DA FAUST @ Teatro Fabbricone di Prato
“Il Faust della compagnia Lombardi-Tiezzi è l’ultima produzione del Teatro Metastasio a chiusura della stagione: uno spettacolo magistrale, incontro scontro tra antico e modernissimo, dove la mancanza di senso del male lascia col fiato sospeso”
Recensione di Sandra Quercioli:
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI @ Teatro Popolare d’Arte
“Monologo della eclettica Gaia Nanni e l’accompagnamento musicale dal vivo di Gabriele Doria, per la regia di Mario Contè. Sessanta minuti per una performance in cui il pubblico trova il tempo per sorridere, pensare e commuoversi”
Recensione di Luca Tanteri:
L’ARTE DEL TEATRO @ Teatro Fabbricone
“Fondazione Teatro Metastasio porta al Fabbricone di Prato L’ARTE DEL TEATRO dell’autore e regista francese Pascal Rambert, con Paolo Musio. Un testo che prova a cogliere l’essenza vera dell’arte teatrale. L’arte dell’Essere e dell’Amare, come amano i cani. In scena con il protagonista uno splendido e placido levriero russo, interlocutore puro del rabbioso sfogo verbale sul senso del fare teatro“
INTERVISTA A PAOLO MUSIO http://www.gufetto.press
Recensione di Silvia Boccellari:
LA PRIGIONIA DI ALEKOS @ Teatro Niccolini di Firenze
“Al Teatro Niccolini di Firenze in prima nazionale LA PRIGIONIA DI ALEKOS, di Sergio Casesi, vincitore del premio Pergola per la nuova drammaturgia. È proprio nell’aggettivo nuova che si cela la chiave di questo testo moderno e pieno di spunti di riflessione, con la regia di Giancarlo Cauteruccio.”
Recensione di Silvia Boccellari:
MACBETTU @ Teatro Cantiere Florida
“MACBETTU, premio UBU 2017 come miglior spettacolo, in scena al Teatro Cantiere Florida per la rassegna di teatro contemporaneo Materia Prima 2018 curata da Murmuris: uno spettacolo visionario, evocativo e magico”