Cyrano de Bergerac

manifesto-cirano-con-foto-web4 – 5, 11-12, 18-19 MARZO                               VIDEO
Commedia eroica di E. Rostand.                      FotoGallery
Regia di M. Maurizia Ronchi

 

Uno spirito infinito racchiuso in una deformità.
Un amore mai dichiarato gridato alle stelle.
Una storia di Amore e di cavalleria.
Un’avventura senza confini.

Un fiore all’occhiello della compagnia Down Theatre, divertente emozionante, mai scontato. Una recitazione asciutta e autentica, ne ha decretato il grande favore di pubblico che dal successo 2010 e 2012 ha reso necessaria una nuova replica.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=Yw0FtWQHbwk[/embedyt]

Note di regia: Un lavoro incisivo e originale
La verità della recitazione, mai artificiale o stereotipata si abbina a una forza poetica e una verve registica.
Tramite un brillante uso delle maschere della commedia dell’arte vengono individuati i personaggi più ancorati all’esteriorità e all’epoca, conferendo ritmo e vivacità all’opera.
Qualche squarcio delicatamente poetico con un rapido e incisivo uso del mimo, narra ciò che prova l’anima di Cirano.
Una regia che orchestra sapientemente, il brillante quasi dissacrante, con la più alta emozione dell’amore potente ed invincibile.

L’uso delle maschere della commedia dell’arte
Punto di forza e di grande originalità della rilettura registica della Ronchi è l’introduzione dei personaggi della commedia dell’arte, Zanni, Scaramuccia, Scapino e Spaventa, con maschere originali, capaci di evocare l’epoca e traghettarci in un’altra dimensione. L’uso delle maschere è libero e originale, esse sono icona di verità e comicità come nella tradizione della commedia dell’arte ma anche spunto di innovazione registica vivace e autoironica. Senza eccedere, senza andare nell’ingiustificato la regia ci regala dei momenti di libertà quasi da cabaret.

Il lavoro con gli attori
Il lavoro con gli attori è stato massiccio e importante. Lo spettacolo che ha avuto il maggior numero di prove dall’inizio della storia della compagnia Down Theatre (Le prime produzioni risalgono al 1997).
Gli attori hanno lavorato così profondamente sul testo che la rima niente toglie alla toccante verità degli avvenimenti conferendo però una accattivante e piacevolissima musicalità all’opera.
L’affascinante storia del poeta e spadaccino dal lungo naso, spada veloce, penna graffiante e dall’animo senza macchia, sarà riportata a vita dagli attori Federico Romei  e Marco Raimondi. Due attori molto dotati di verve comica e profonda passionalità.

banner2016-A

Il testo: potente e melodioso
Il testo mantenuto rigorosamente in versi, è stato ritradotto nei punti salienti per riavvicinarsi ai nostri giorni.
Il risultato è sorprendente, i versi conferiscono fascino e magia senza niente togliere alla capacità comunicativa. (Per la traduzione ricordiamo l’importante contributo di David M. Dei, professore e poeta)

Trama
Cyrano de Bergerac è leggendario per la sua abilità con la spada, almeno quanto per la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici. Spaventoso e inarrestabile con una spada in mano, egli, però, è segretamente innamorato di Rossana, alla quale non osa dichiararsi. In un misterioso appuntamento Cyrano viene a scoprire che Rossana è innamorata di Cristiano, un giovane cadetto. E proprio Cristiano chiede aiuto a Cyrano per conquistare Rossana. Cyrano decide allora di allearsi con lui per fargli conquistare il cuore di Rossana, e si improvvisa così “suggeritore” per l’altrui passione, scrivendo lettere e poesie per conto dell’amico, ma covando comunque dentro di sé l’amore per la cugina. Cristiano riesce infine a conquistare la sua amata, ma l’unione tra i due giovani è osteggiata dal potente De Guiche, invaghitosi proprio di Rossana. La guerra costituisce dunque una perfetta occasione per allontanare i due innamorati: Cristiano e Cyrano finiranno insieme al fronte, con la loro compagnia di cadetti… riuscirà mai Cyrano a far sapere a Rossana che le parole che tanto la conquistano non sono di altri ma sue? E che l’amore che ella prova, è una risposta all’amore di Cyrano?

Quota di partecipazione 14 euro
Prenotabile da lunedì 22 febbraio
INGRESSO dalle 20.45 alle 21.15

 

 

Il doppio cast
La compagnia come sempre lavora con un doppio cast, i ruoli vengono ricoperti secondo il seguente calendario

Cast A
ven. 4 – sab. 5  –  sab. 12  MARZO 2016manifesto-cirano2012
Marco Raimondi

Alice Capozza
Martino Pozzi
Fabio Tosi
Stefano Naldoni
Edoardo Cortini
Sara Breschi
Pina Guzzo
Benedetta Niccolai

Cast B
ven. 11 – ven. 18 – sab. 19  MARZO 2016
Federico Romei

Lara Torriti
Marco Bastianelli
Simone Raggi
Alessio Melani
Martin Gammuto
Caterina Altieri
Alessandra Panzini
Marcella Soldani Benzi2015cyrano_rettangolo