en.9 – Sab.10 / Ven.16 – Sab.17 / Ven.23 – Sab.24 Marzo 2018
un VIRTUOSISMO di comicità,
dal 2005 uno dei più strepitosi successi dello Scantinato
in scena con il Cast Originale
di Michael Frayn
regia: M. Maurizia Ronchi
La brillante commedia di Frayn, offre un’esilarante visione di ciò che può succedere durante l’allestimento di uno spettacolo. Il direttore artistico della compagnia cerca disperatamente di tenere uniti i suoi attori e lo staff, ma i loro repentini mutamenti d’umore, le gelosie e le liti, sarebbero ostacoli insormontabili anche per il più il paziente dei registi.
Ecco il teatro nel teatro.
Una prova generale da farsa, e poi in scena… ma cosa avviene dietro le quinte..? Si sa, “show must go on”, lo spettacolo deve continuare nonostante tutto. Innamoramenti e tradimenti, apparizioni e scomparse, spogliarelli e svenimenti, tutto potrà avvenire e tutto potrà scoprire il pubblico dello SCANTINATO anche sbirciando dietro le quinte…
Lo spettacolo, già brillantissimo e complesso nella versione tradizionale, oramai portata in scena in moltissimi paesi del mondo, viene reso ancora più stupefacente e intrigante da una idea registica di Maurizia Ronchi e dalla stupefacente bravura degli attori della compagnia Down Theatre che la mettono brillantemente in pratica. Un gioco di trasparenze, durante il secondo atto, permetterà allo spettatore di assistere contemporaneamente a ciò che avviene davanti a e dietro le quinte. Un virtuosismo teatrale mai realizzato da nessuna altra compagnia.
In scena allo Scantinato dal 2006, lo spettacolo conta numerose repliche per il grande successo ottenuto dal Down Theatre in questa mirabile avventura teatrale.
collabora alla regia Caterina Altieri
Prenotabile da Lun. 26 Febbraio
Quota di partecipazione 14 euro
Ingresso dalle 20.45 alle 21.15
La particolarità dell’allestimento dello SCANTINATO, consiste in una scena “complanare” ad un passo dal pubblico.
La Compagnia Down Theatre mette in scena, contemporaneamente, ciò che accade davanti e dietro le quinte tramite un gioco di trasparenze. Una scelta registica che rende questo allestimento di “Rumori Fuori Scena” non paragonabile ad altri, una prova di virtuosismo per gli attori che vivono senza sosta, e con ritmo incalzante lo spettacolo per il pubblico ed il “dietro le quinte”.
Gli spettatori potranno sbirciare il “fuori scena” mentre lo spettacolo si svolge dinanzi a loro. Ciascun spettatore porrà l’attenzione su ciò che più lo intriga…
Una delle caratteristiche degli spettacoli del Down Theatre ( Teatro giù dal palco) è quella di recitare ad un passo dal pubblico ponendolo in stretto contatto con l’azione scenica.
Lo spettacolo “Rumori fuori scena” offre qualcosa di più: in esso coesistono tre realtà: la doppia finzione (il teatro nel teatro) – la recitazione (gli attori) – la verità (il pubblico). Cosa è recitato? Quanta realtà c’è nella finzione? Ecco l’occasione per sbirciare nel mondo di una compagnia teatrale stabile; ecco l’occasione per svelare il lavoro (e l’emozione) che c’è dietro ad ogni spettacolo.
Un virtuosismo del palcoscenico che il Down Theatre replica dal 2006 in un crescendo di successo.