“Credevo tu odiassi il teatro….
…Odio anche la vista del sangue, ma l’ho nelle vene”
Charlie Chaplin
Un pacchetto di 4 incontri per la preparazione attoriale su un monologo (per una persona) o su un dialogo (per due persone).
L’Actor Coach è quella figura professionale che accompagna l’attore nella sua preparazione artistica, un personal trainer dedicato che lo accompagna e lo guida, sia nella scoperta del personaggio da interpretare, sia alla scoperta di se, dagli atteggiamenti e vizi ricorrenti, alle personali inclinazioni e sue potenzialità
Spesso l’attore si trova di fronte a innumerevoli dubbi: dalla comprensione vera del testo, gli effetti che le circostanze hanno sul personaggio, la quantità e la qualità degli stati emotivi che lo attraversano, su come essere veri e rendere il personaggio vivo. Ma anche dubbi su se stesso: la propria voce, le proprie potenzialità, le abitudini e le attitudini ricorrenti che lo rendono, in alcuni casi, sempre uguale e poco efficace. Quali sono le mie risorse? I miei punti di forza?
L’attore desidera recitare, desidera essere davanti ad un pubblico che lo segua in ogni sfumatura, desidera potersi confrontare con personaggi sempre più complessi e affascinanti, desidera il “BRAVO” alla fine della performance. Per questo importante per l’attore è “essere convincente”, pieno di sfumature, migliorarsi, acquisire sempre più sfaccettature per riuscire ad interpretare con verità.
L’actor coach è colui che aiuta l’attore, lo prepara, lo stimola in modo da raggiungere l’obbiettivo, sia esso la preparazione di un provino, di un personaggio per un’opera teatrale o cinematografica, o di un semplice desiderio di migliorare se stesso
L’offerta prevede 4 incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno, in orario da concordare con il docente, nelle fasce orario a disposizione:
Lunedi: 10.00 – 11.30 / 12.00 – 13.30 / 15.00 – 16.30 / 17.00 – 18.30
Martedi : 15.00 – 16.30 / 17.00 – 18.30 / 19.00 – 20.30 / 21.00 – 22.30
Gli incontri saranno fruibili nell’arco del mese di Giugno
L’allievo fornirà il testo del monologo/del dialogo al docente nei giorni precedenti all’attivazione del corso.
CONTENUTI:
Analisi opera, emozioni del personaggio nell’ opera, fisicità collegata alla sfera emozionale, abitudini e impostazioni fisiche
Analisi del brano scelto, scavo sulle emozioni latenti, sulle percezioni fisiche e sensoriali
Esecuzione del brano in modalità diverse (senza emozione, contrastante, amplificata, ecc).
Uso della voce, uso della postura, direzione sguardo-occhi.
Analisi delle criticità dell’esposizione dell’attore: cadenze ripetute, vizi di forma, attitudini “depressive” superflue.
DESTINATARI: Il modulo di affiancamento Actor-coaching si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la propria recitazione in vista di un provino, di un ruolo scenico o semplicemente per la propria crescita attoriale
Costo: Il costo dell’intero modulo di 4 incontri è di 120 €.
Per informazioni
scrivete a [email protected]
oppure telefonate allo 055 573857 (dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.30)
Per iscrizioni
1) contattare [email protected] indicando che siete interessati al corso (vi confermeremo la disponibilità dei posti e vi daremo informazioni per effettuare il pagamento dell’acconto tramite bonifico)
2) quando avrete effettuato il bonifico vi preghiamo di inviarci l’attestazione così procederemo a inviarvi l’indirizzo e le credenziali per accedere alla stanza virtuale del docente
Docente: Silvia Rabiti
Regista, attrice, insegnante di recitazione e autrice. (leggi di più sull’insegnante)
CORSI ON-LINE
Vista l’emergenza Coronavirus e date le numerose richieste, la scuola di recitazione Il Genio della lampada si è attivata per garantire una possibilità di didattica a distanza.
Gli stessi docenti che prima trovavate in aula li potrete incontrare addesso su web. Le caratteristiche che contraddistinguono la nostra scuola: accoglienza, serietà, piacevolezza e cura del percorso artistico di ciascun allievo, resteranno caratteristica principale di ogni corso on-line.
Nessuno si faccia intimorire dallo strumento tecnico, sapremo guidarvi a connettervi con il gruppo. Unico requisito è che abbiate una possibilità di buona connessione con PC o con telefono o tablet.