Dalla sceneggiatura alla realizzazione del Girato. Recitazione Cinematografica. La voce a servizio del personaggio.
3 Laboratori diversi, con diverse peculiarità. Dai più specifici ai più ludici, un’immersione nel mondo dell’Audio-visivo.
Docente: Silvia Rabiti, con la partecipazione del Regista e operatore video Alessandro Benedetti.
“Il cinema è la sola attività dove puoi metterti di fronte ed applaudire te stesso.”
WILL ROGERS
“Il miglior modo per imparare a fare un film è farne uno.”
STANLEY KUBRICK
Scrivere ha sempre un suo fascino. Che sia una pagina, venti, un romanzo intero, un copione teatrale o una sceneggiatura.
Poter tradurre un pensiero, una emozione, un’azione nero su bianco ha un potere catartico, smuove i pensieri, permette il raggiungimento di nuove percezioni.
La scrittura per il cinema non fa eccezione, segue solo regole diverse, precise, dettagliate.
Lo strumento finale nel quale viene espresso il pensiero è l’azione stessa. E quell’azione sarà fermata, nella sua purezza, 25 fotogrammi al secondo.
Attraverso il lavoro proposto in questo modulo, l’allievo attore avrà modo di sperimentare se stesso confrontandosi con gli aspetti più tecnici della messa in scena:
– acquisendo una maggiore consapevolezza di se stesso proprio perché all’interno di una struttura più complessa
– identificando con maggior precisione le proprie criticità
– rivedendosi per vedersi davvero
In ciascun laboratorio creativo gli allievi, singolarmente o suddivisi in sottogruppi, saranno accompagnati attraverso la stesura di una sceneggiatura breve, a ideare e interpretare personali corti cinematografici, situazioni da Sit-com, sceneggiature di gruppo e, perché no? Divertirsi nel doppiare scene di film.
Note Tecniche: La prima fase di ciascun Laboratorio (organizzativa e creativa) avverrà in modalità on-line, sulla piattaforma ZOOM, nella stanza virtuale della docente.
La seconda fase (In Action! Recitare per il Video) avverrà in presenza, luogo da definire.
I percorsi sono aperti a tutti! Sia a coloro che abbiano effettuato esperienze di recitazione davanti ad una macchina da presa, sia a coloro che saranno al primo approccio.
Scegli il tuo Lab# e l’avventura abbia inizio…!
Lab #3: sulle orme di Cassavetes
Per informazioni
scrivete a [email protected]
oppure telefonate allo 055 573857 (dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.30)
Per iscrizioni
1) contattare [email protected] indicando che siete interessati al corso (vi confermeremo la disponibilità dei posti e vi daremo informazioni per effettuare il pagamento dell’acconto tramite bonifico)
2) quando avrete effettuato il bonifico vi preghiamo di inviarci l’attestazione così procederemo a inviarvi l’indirizzo e le credenziali per accedere alla stanza virtuale del docente
CORSI ON-LINE
Vista l’emergenza Coronavirus e date le numerose richieste, la scuola di recitazione Il Genio della lampada si è attivata per garantire una possibilità di didattica a distanza.
Gli stessi docenti che prima trovavate in aula li potrete incontrare addesso su web. Le caratteristiche che contraddistinguono la nostra scuola: accoglienza, serietà, piacevolezza e cura del percorso artistico di ciascun allievo, resteranno caratteristica principale di ogni corso on-line.
Nessuno si faccia intimorire dallo strumento tecnico, sapremo guidarvi a connettervi con il gruppo. Unico requisito è che abbiate una possibilità di buona connessione con PC o con telefono o tablet.