Sherazade

Data di inizio: Venerdì 23 Aprile 2021

Le storie nascoste nella tua voce

Il corso si propone di risvegliare il folto sottobosco di personaggi, storie e atmosfere che abitano clandestine la nostra voce, attraverso la lettura espressiva e semplici esercizi di scrittura creativa ed intuitiva.
Quanti colori utilizziamo della tavolozza sonora della nostra voce? Forse pochissimi, quelli che ci sembrano più accettabili e rassicuranti. Ma, a volte, nei momenti più liberi o incontrollati, scopriamo di essere letteralmente abitati da sfumature inaspettate, altre versioni di noi stessi che non sempre abbiamo il coraggio di esplorare. Come fare a liberarne il potenziale creativo? Attraverso il mondo magico e multiforme delle favole, quelle che ascoltavamo da bambini e che hanno continuato a risuonarci dentro come voci interiori.
Che voce ha in noi il lupo cattivo, la bella principessa, la strega crudele, il mago o il potente re? In quale parte del nostro corpo quel timbro specifico risuona? E come potrei rievocarlo nella vita quotidiana, per arricchire il mio modo di comunicare?
Chiederemo aiuto al bambino interiore, chiedendogli di raccontarci mille e una storia e attingeremo ai magici strumenti della valigia dell’attore per uscire da noi stessi e liberare la fantasia.
Il percorso si compone di 8 incontri di un’ora e mezzo ciascuno.

COSA FAREMO
• Studio della voce e i suoi colori: tecniche di lettura espressiva sul testo di una favola a scelta.
• Se la mia fosse una storia che personaggio sarei? Esercizi su respiro, timbro e risuonatori.
• La storia infinita: tecniche di improvvisazione per interpretare.
• Parole di getto: tecniche di scrittura intuitiva a più mani.
• La vita è un racconto? Staniamo i personaggi nascosti dentro il linguaggio di tutti i giorni.

PER CHI
Il percorso è aperto a tutti, sia a coloro che abbiano effettuato esperienze sull’espressività vocale sia a coloro che siano al primo approccio.

DOVE E QUANDO
Le lezioni si terranno online, nella stanza virtuale della docente sulla piattaforma Zoom (il link per accedere verrà inviato ai partecipanti via mail). Per la condivisione dei materiali la scuola si avvale della piattaforma Google Classroom.
Data di inizio: Venerdì 23 Aprile
Orario 20.30-22.00

CALENDARIO
Venerdì 23, Venerdì 30 Aprile, Venerdì 7, Venerdì 14, Venerdì 21, Venerdì 28 Maggio, Venerdì 4, Venerdì 11 Giugno

DOCENTE
Sandra Balsimelli
Insegnante di recitazione e dizione, counselor olistico attiva nella ricerca sul suono trasformativo, attrice.

MODALITA’ DI  ISCRIZIONE: Per partecipare scrivere a informazioni@ilgeniodellalampada.it o chiamare allo 055.57.38.57 (martedì-mercoledì-giovedì 16.30-19.30). Vi daremo conferma della disponibilità del posto, le indicazioni per procedere al versamento dell’acconto tramite bonifico e successivamente le credenziali per l’accesso all’aula virtuale nella quale si terrà il corso.
Il corso si terrà con un minimo di 5 partecipanti fino ad un massimo di 10 partecipanti.

COSTO
Quota di Partecipazione: 100€
Per l’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto di 30€ tramite bonifico. Il versamento del saldo è richiesto entro la seconda settimana del corso.

L’acconto sarà rimborsabile unicamente se perviene una richiesta di cancellazione per email all’indirizzo informazioni@ilgeniodellalampada.it fino a 7 giorni prima della partenza del corso).